Dopo le tre serate di ottobre sulla Costituzione, proponiamo tre incontri sul tema della legalità. |
Il primo incontro è dedicato al ruolo importante che i Comuni possono avere, di esempio e di stimolo, per promuovere la legalità. Saranno con noi il Prof. Nando Dalla Chiesa, Presidente della Commissione Antimafia del Comune di Milano e promotore del ciclo di studi sulla criminalità dell’Università Statale di Milano; Renato Natale, già Sindaco del Comune di Casal di Principe, patria di uno dei più potenti clan camorristici, dove su assassinato don Peppe Diana nel marzo 1994, e Matteo Gozzoli, attuale Sindaco di Cesenatico, che ci racconterà la sua battaglia con il riconoscimento del metodo mafioso attraverso cui un clan aveva cercato di infilarsi nel tessuto sociale ed economico del territorio.
Nel secondo incontro , dedicato alle infiltrazioni della malavita nel calcio e negli sport minori, saranno con noi PierPaolo Romani, Coordinatore Nazionale dell’Associazione Avviso Pubblico, autore del libro “Calcio Criminale” e Claudio Lenzi, giornalista de “La Gazzetta dello Sport” che ci racconteranno le modalità e le tecniche con cui la malavita tenta di infiltrare le società sportive, a anche e soprattutto ai livelli minori.
L’ultimo incontro, dedicato al gioco d’azzardo, che da un lato è una piaga sociale e dall’altro è spesso obiettivo della criminalità organizzata. Saranno con noi Andrea Campinoti, già Sindaco di Certaldo e Presidente Emerito di Avviso Pubblico e Giulia Migneco, Responsabile Comunicazione di Avviso Pubblico. Appuntamenti
